VIAGGIO IN INDIA
il Nord e il Rajasthan
DAL 12 al 22 marzo 2025
-
GIORNO 1, MERCOLEDÌ 12 MARZO: ROMA FIUMICINO E VOLO PER DELHI
In nottata raduno dei Sigg. Partecipanti nella sede stabilita, sistemazione in pullman g.t. e partenza per l’aeroporto di Roma Fiumicino. Operazioni d’imbarco e partenza con volo di linea diretto ITA per DELHI (ROMA FIUMICINO ore 13:45 → DELHI ore 01:50 +1). Pasto e pernottamento a bordo.
-
GIORNO 2, GIOVEDÌ 13 MARZO: DELHI - JAIPUR
Alle ore 01:50 arrivo all’aeroporto di DELHI, disbrigo delle formalità d’ingresso, incontro con la guida e trasferimento in hotel per il pernottamento. Prima colazione e inizio della visita della citta. Delhi capitale dell’India e la porta più importante di ingresso nel paese, la Delhi contemporanea è una metropoli vivace, dove l’architettura della parte vecchia contrasta con lo splendore formale della nuova in una perfetta miscela di antico e moderno. Muovendo tra snelli grattacieli e antichi monumenti, silenziosi retaggi di un passato opulento, la prima impressione di ogni visitatore che viaggi dall’aeroporto verso il centro è quella di una città giardino dai lunghi viali alberati che delimitano una serie di bellissimi parchi. Inizio del giro della città: il complesso del Kutab Minar e i palazzi governativi dell’epoca coloniale davanti al Gate of India. Il Kutab Minar è una splendida torre persiana dalle proporzioni perfette e dalla notevole altezza di 72 metri. Il Gate of India invece è un Memoriale che celebra gli 84.000 caduti durante la prima guerra mondiale. Pranzo in ristorante. Proseguimento in pullman per JAIPUR. Arrivo e sistemazione in hotel nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
-
GIORNO 3, VENERDÌ 14 MARZO: JAIPUR
Prima colazione. Intera giornata dedicata alla visita della città. Prima sosta fotografica per ammirare l’Hawa Mahal o ‘Palazzo dei Venti’, straordinaria ed elaborata facciata di arenaria rosa occhieggiante di finestre utilizzata in passato
dalle dame di corte per osservare l’esterno senza essere viste. Successivamente, escursione a pochi chilometri da Jaipur alla scoperta delle meraviglie del Forte dell’antica capitale Amber, la cui costruzione fu iniziata nel 17° secolo dal Maharaja Mansingh, il generale di maggior successo dell’imperatore moghul Akbar, e che divenne sede del potere ancor prima che fosse terminato il Palazzo di Città. Un elefante (o una jeep in caso di impedimenti) vi condurrà sulla cima della cittadella fortificata affacciata sul lago di Moat e circondata da bastioni. Una volta in altura, lo spettacolo mozzafiato del complesso di sale e cortili: all’interno del forte si dispiegano sale, specchi, colonne, pietre preziose, argenti, miniature e affreschi, a testimonianza delle immense ricchezze dei maharaja. Di enorme fascino il Sheesh Mahal o sala degli specchi dove è sufficiente ad illuminarla una sola piccola torcia che moltiplica la propria luce riflessa, appunto, nei tanti specchi che la rivestono. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita della coloratissima “Città rosa”: sosta al City Palace, enorme complesso di palazzi squisiti, giardini e cortili, arti decorative e portali scolpiti; all’interno un piccolo e interessante museo con collezioni di manoscritti rari, armature, costumi, tappeti, dipinti e miniature. La giornata si conclude con il Jantar Mantar, lo stupefacente osservatorio astronomico all’aria aperta costruito nel 1726 da Sawai Jai Singh, il Maharaja di Jaipur scienziato, e ancora perfettamente funzionante. Rientro in hotel. Cena e pernottamento. -
GIORNO 4, SABATO 15 MARZO: JAIPUR – ABHANERI – FATEHPUR SIKRI – AGRA
Prima colazione hotel e partenza in direzione Agra. Prima sosta per la visita di ABHANERI, dove si trova un antico pozzo-palazzo. Pranzo al palazzo nobiliare del maharaja di Bharatpur. Seconda sosta per la visita di FATEHPUR SIKRI, suggestiva città fantasma che ha la grandiosità di una capitale e la suggestione di un sogno. Costruita nel tardo 16° secolo dal grande Imperatore moghul Akbar, fu presto abbandonata a causa della siccità ma i suoi magnifici palazzi, le sale, i portali, le ricche moschee, si sono mantenuti intatti nella loro bellezza. Arrivo ad AGRA. Sistemazione in hotel nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
-
GIORNO 5, DOMENICA 16 MARZO: AGRA
Prima colazione in hotel. Al mattino visita del Forte Rosso, vasta cittadella dai tratti architettonici raffinatissimi e mirabile esempio di architettura moghul. Sede e roccaforte dell’Impero moghul, la struttura attuale deve le sue origini ad Akbar che vi fece erigere le mura, le porte e i primi edifici sulle rive orientali del fiume Yamuna. Shah Jehan aggiunse successivamente la moschea, mentre Aurangzeb fece costruire le mura esterne. Si visitano la Sala delle pubbliche udienze e i padiglioni reali. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita del Taj Mahal, lo splendido monumento del quale tutto è stato detto e scritto ma che si rivela sempre sorprendente ed affascinante. 22 anni di lavoro e 20.000 uomini per erigere questo sogno di marmo, il misterioso “palazzo di perle tra i giardini e i canali”, il perfetto monumento all’amore voluto dall’imperatore moghul Shah Jahan in memoria dell’adorata moglie Mumtaz Mahal prematuramente scomparsa perché di lei non si perdesse mai il ricordo. Interamente costruito in marmo bianco e incastonato di pietre preziose, è uno spettacolo che incanta ad ogni ora del giorno e della notte e da ogni angolazione, che lo si guardi alla luce eterea della luna o ai primi raggi rosa dell’alba, ammirato direttamente o riflesso negli specchi d’acqua del giardino. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
-
GIORNO 6, LUNEDÌ 17 MARZO: AGRA – GWALIOR (treno) – JHANSI
Prima colazione in hotel e partenza con treno Express per GWALIOR. Arrivo e visita dell’antica città medioevale, dominata dal suo forte. Si visiteranno il palazzo di Man Singh e due interessanti templi. Pranzo in ristorante. Proseguimento per JHANSI. Arrivo e sistemazione in hotel nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
-
GIORNO 7, MARTEDÌ 18 MARZO: JHANSI – ORCHHA – KHAJURAHO
Prima colazione in hotel e partenza per ORCHHA. Arrivo e visita della deliziosa e fascinosa capitale del potente regno Bundela che tutt’oggi conserva un superbo centro ricco di templi, giardini, palazzi ed in particolare del Jehangir Mahal, palazzo fatto costruire nel 1606, in occasione della visita dell’imperatore Jehangir. Tempo a disposizione nel grazioso villaggio. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per KHAJURAHO, piccolo centro del Madhya Pradesh dagli innumerevoli templi patrimonio dell’UNESCO, veri e propri capolavori di statue, fregi, bassorilievi, sculture. Sistemazione in hotel nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
-
GIORNO 8, MERCOLEDÌ 19 MARZO: KHAJURAHO
Prima colazione in hotel. Al mattino visita dei famosi templi, capolavoro dell’architettura sacra indiana: quelli occidentali induisti, noti per le raffigurazioni erotiche e quelli orientali jainisti. I santuari tantrici, disseminati tra i fiori nel verde, decisamente sono noti per le raffinate sculture erotiche, ma non solo: pensare infatti che il complesso sia solo una sorta di Kamasutra scolpito nella pietra è un concetto assai limitato, è un vero e proprio inno alla vita terrena e divina esplicitato in molteplici forme in un gioioso insieme di sacro e profano. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, escursione al suggestivo Ken River Canyon, immerso in un paesaggio lunare tra fitte foreste di tek. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
-
GIORNO 9, GIOVEDÌ 20 MARZO: KHAJURAHO – VARANASI (volo interno)
Prima colazione in hotel. Al mattino visita dei famosi templi, capolavoro dell’architettura sacra indiana: quelli occidentali induisti, noti per le raffigurazioni erotiche e quelli orientali jainisti. I santuari tantrici, disseminati tra i fiori nel verde, decisamente sono noti per le raffinate sculture erotiche, ma non solo: pensare infatti che il complesso sia solo una sorta di Kamasutra scolpito nella pietra è un concetto assai limitato, è un vero e proprio inno alla vita terrena e divina esplicitato in molteplici forme in un gioioso insieme di sacro e profano. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, escursione al suggestivo Ken River Canyon, immerso in un paesaggio lunare tra fitte foreste di tek. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
-
GIORNO 10, VENERDÌ 21 MARZO: VARANASI – DELHI (volo interno)
Pensione completa. Al chiarore dell’alba, nell’aria rarefatta, si scivola in barca lentamente sul sacro Gange. Sullo sfondo, in un’atmosfera d’altri tempi, la città che si risveglia piano al suono dei flauti del tempio di Shiva, e poi sacerdoti, mendicanti, santoni, pellegrini, fedeli in cerca di purificazione, donne, bambini. Dopo il sorgere del sole una passeggiata tra vacche sacre e botteghe, santuari e vicoli affollati della cittadina. Pranzo in ristorante. Nel tardo pomeriggio trasferimento in aeroporto e volo per DELHI. Arrivo trasferimento in ristorante per la cena. Passaggio in un hotel con camere a disposizione per il cambio e l’uso della doccia. Trasferimento in pullman all’aeroporto di Dehli.
-
GIORNO 11, SABATO 22 MARZO: DELHI – ROMA FIUMICINO e rientro
Partenza con volo di linea diretto ITA per ROMA FIUMICINO. (Partenza da DELHI ore 03:50 → Arrivo a ROMA FIUMICINO ore 08:10). Arrivo, sbarco e proseguimento in pullman lungo la strada del rientro in sede.
€ 2.790,00
ALL’ATTO DELLA PRENOTAZIONE VERSARE UN ACCONTO DI € 790,00.
SALDO ENTRO IL 12 FEBBRAIO 2025
COMPRENDE: trasferimento in pullman g.t. all’aeroporto di Roma Fiumicino in a/r; voli di linea diretti Ita Airways Fiumicino/Delhi/Fiumicino con franchigia bagaglio 20 kg.; trasferimenti da e per gli aeroporti o le stazioni; trasporti interni come indicato nel programma; sistemazione in hotel 4/5 stelle classificazione locale in camere doppie con servizi privati; tutti i pasti: dalla cena a bordo del primo giorno alla cena del 10° giorno; ½ litro di acqua minerale per ogni pasto per persona; visite con guide locali parlanti italiano come da programma; borsa da viaggio in omaggio; visto d’ingresso in India; polizza medico-bagaglio; accompagnatore Napoleone Viaggi per tutta la durata del tour.
NON COMPRENDE: camera singola (supplemento, se disponibile, € 350,00); tasse aeroportuali (ad oggi circa € 290,00, da versare al saldo del viaggio); mance obbligatorie da pagare in loco (€ 60,00 totali); eventuali escursioni facoltative; polizza annullamento viaggio, da richiedere alla prenotazione; extra in genere e tutto quanto non indicato alla voce “comprende”.
SERVIZI SPECIALI INCLUSI: Giro in elefante al forte Amber, Jaipur; Giro in Tonga ad Agra; Giro in barca sul fiume Gange a Varanasi; Giro in risciò a Varanasi; Viaggio in treno da Agra a Gwalior in carrozza con aria condizionata di Shatabdi Express; Ghirlande floreali all’arrivo; Una bottiglia di acqua potabile confezionata in omaggio all’arrivo a Delhi; Un souvenir d’addio alla partenza.
€ 2.790,00
ALL’ATTO DELLA PRENOTAZIONE VERSARE UN ACCONTO DI € 790,00.
SALDO ENTRO IL 12 FEBBRAIO 2025
COMPRENDE: trasferimento in pullman g.t. all’aeroporto di Roma Fiumicino in a/r; voli di linea diretti Ita Airways Fiumicino/Delhi/Fiumicino con franchigia bagaglio 20 kg.; trasferimenti da e per gli aeroporti o le stazioni; trasporti interni come indicato nel programma; sistemazione in hotel 4/5 stelle classificazione locale in camere doppie con servizi privati; tutti i pasti: dalla cena a bordo del primo giorno alla cena del 10° giorno; ½ litro di acqua minerale per ogni pasto per persona; visite con guide locali parlanti italiano come da programma; borsa da viaggio in omaggio; visto d’ingresso in India; polizza medico-bagaglio; accompagnatore Napoleone Viaggi per tutta la durata del tour.
NON COMPRENDE: camera singola (supplemento, se disponibile, € 350,00); tasse aeroportuali (ad oggi circa € 290,00, da versare al saldo del viaggio); mance obbligatorie da pagare in loco (€ 60,00 totali); eventuali escursioni facoltative; polizza annullamento viaggio, da richiedere alla prenotazione; extra in genere e tutto quanto non indicato alla voce “comprende”.
SERVIZI SPECIALI INCLUSI: Giro in elefante al forte Amber, Jaipur; Giro in Tonga ad Agra; Giro in barca sul fiume Gange a Varanasi; Giro in risciò a Varanasi; Viaggio in treno da Agra a Gwalior in carrozza con aria condizionata di Shatabdi Express; Ghirlande floreali all’arrivo; Una bottiglia di acqua potabile confezionata in omaggio all’arrivo a Delhi; Un souvenir d’addio alla partenza.